Oggi parleremo con Angelo Spiezia, oltre 17 anni di esperienza nel settore dell'intermediazione Creditizia e A.D. di We-Unit Group S.p.A. società di Mediazione Creditizia facente parte di FCgroup.

Qual è l'andamento dei tassi sui mutui per acquisto casa?
I tassi d'interesse sui mutui per acquisto continuano a calare e si attestano sui minimi di tutti i tempi. Oggi si può ottenere nella migliore delle ipotesi (mutuo non superiore all'80% del valore dell'immobile) l'1,2% sul fisso e lo 0,82% sul variabile, condizioni decisamente vantaggiose per chi deve acquistare una casa.

Quali sono i trend del mercato del Credito?
Anche nel 2019 il mercato del Credito sta vivendo un periodo molto positivo, nei primi tre mesi del 2019 si è registrata una buona crescita delle erogazioni dei nuovi mutui segnando un +4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente per un controvalore di oltre 400 milioni di euro.
Pur essendo terminato il Quantitative easing i tassi d'interesse restano ai minimi storici e le stime per il secondo semestre del 2019 non prevedono un rialzo degli stessi. Calano ancora le surroghe e i mutui per sostituzione.

Come si colloca We-Unit tra le reti di mediazione del Credito in Italia?
Oggi ci collochiamo tra le prime 5 realtà del mercato, operiamo su tutto il territorio nazionale con una presenza capillare di circa 300 Consulenti del Credito. La nostra azienda si differenzia notevolmente dai principali competitors in quanto abbiamo accordi con oltre 20 banche e intermediari finanziari e offriamo una vasta gamma di prodotti, tra cui Mutui, prestiti, cessioni del quinto, finanziamenti alle imprese e credito al condominio.

Quali sono le prospettive future?
Per i prossimi anni prevediamo una ulteriore crescita del mercato e della nostra azienda in termini di forza vendita e volumi di intermediato. Stiamo investendo notevolmente per rafforzare le relazioni tra i nostri Consulenti del Credito e la rete immobiliare Fondocasa®. Il settore della mediazione creditizia sarà concentrato su pochi operatori ben strutturati in quanto le stringenti normative di riferimento non consentiranno alla piccole realtà di rimanere sul mercato.

We-Unit è sempre all'avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie quali saranno le novità future?
Il nostro obiettivo è quello di integrare e semplificare i processi aziendali con l'aiuto della tecnologia. Recentemente, abbiamo introdotto l'utilizzo della firma digitale su tutta la documentazione che devono sottoscrivere i nostri clienti e abbiamo integrato nella nostra piattaforma aziendale il processo di trasmissione della fatturazione elettronica. Inoltre, stiamo lavorando all'integrazione dei nostri sistemi con quelli dei partner bancari, al fine di accorciare notevolmente i processi di vendita.

Cosa consiglierebbe ad un giovane che si avvicina al lavoro di Consulente del Credito?
La progressiva riduzione del numero delle filiali bancarie, con la conseguente perdita dei punti di riferimento sul territorio da parte della clientela, apre scenari sempre più rosei per i Consulenti del Credito e di conseguenza per chi vorrà intraprendere questa professione, pertanto, il ruolo sarà sempre più centrale e ricercato, nel contempo, la clientela è molto più esigente rispetto al passato, pertanto, per carpire a pieno le opportunità si renderà necessario investire sempre più in formazione e nuove tecnologie.